Quali sono i nervi lombari?

Domanda di: Dr. Gianriccardo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Il plesso lombare si suddivide in varie branche con funzione sensitiva e motoria o solo sensitiva, i cui nomi sono: nervo ileoipogastrico (misto), nervo ileoinguinale (misto), nervo genitofemorale (misto), nervo cutaneo femorale (sensitivo), il nervo otturatore (misto) e il nervo femorale (misto).

Quanti sono i nervi lombari?

Nervi spinali: suddivisione fuori dal forame di coniugazione

Si contano in totale 31 paia di nervi spinali: 8 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali e 1 coccigeo.

Quali nervi partono da L5 S1?

Nervo gluteo inferiore (L5-S1-S2): per il muscolo grande gluteo, che emerge inferiormente al piriforme insieme al nervo sciatico; Nervo per il piriforme (S1-S2): per il muscolo omonimo; Nervo cutaneo posteriore della coscia (S1-S2-S3):passa all'interno del grande forame ischiatico e al di sotto del piriforme.

Cosa innerva L4 L5?

I dermatomeri L4, L5 innervano dai corrispettivi nervi spinali a sopra il malleolo mediale fino al dorso del piede, con terza articolazione meta tarso inclusa.

Perché si infiammano i nervi della schiena?

Condizioni come età che avanza, sovrappeso, diabete, sedentarietà, attività che costringono a stare a lungo sulla sedia, tanto più se con una postura non corretta, sono tutti fattori di rischio. La sciatalgia causa solitamente male alla schiena, nella zona lombare (per questo si parla anche di lombosciatalgia).

Ecco il DOLORE LOMBARE meno "capito" di tutti (e come risolverlo)