Che cosa è la holding?

Domanda di: Dott. Cosetta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Una holding, abbreviazione dell'inglese holding company, è una compagnia che deve gran parte, se non tutti, i propri guadagni dal possesso di Quote societarie. È classificata come società finanziaria.

Che cosa si intende per holding?

Abbreviazione di holding company, con cui si designa una società finanziaria (capogruppo o madre) che detiene una parte, o la totalità, del capitale di altre imprese (che possono avere per oggetto settori economici diversi oppure distinte fasi dello stesso processo produttivo), al fine di controllarne la gestione ...

Cosa fanno le società di holding?

Una holding (abbreviazione di holding company) è una società finanziaria che possiede partecipazioni o quote parziali o totalitarie di altre società controllate. La sua funzione principale è fungere da contenitore di quote di altre aziende, dette controllate, società figlie o subsidiary.

Quando conviene fare holding?

In conclusione, la holding di famiglia conviene in tutti quei casi in cui vuoi strutturare un'efficace governance d'impresa, ridurre il carico fiscale e affrontare il cambio generazione in modo strategico e sicuro.

Chi può fare una holding?

Possibilità per chiunque, indipendentemente dalla propria residenza, di registrare una Holding ; Società di partecipazione governate dal Registro delle Imprese e del commercio lussemburghese.

Sai cosa significa SOCIETA' HOLDING ? | Te lo spiego SEMPLICEMENTE !