Che cosa è la mirra?

Domanda di: Ruth Farina  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

La mirra è una gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora, della famiglia delle Burseraceae, può anche presentarsi in polvere. Esistono oltre duecento specie di Commiphora, ripartite sulle rive del mar Rosso, in Senegal, in Madagascar e in India.

Che cos'è la mirra che portano i Re Magi?

La mirra è una resina secreta dal tronco di un albero del tipo Commiphora, opportunamente inciso; la sostanza è prodotta dalla pianta per cicatrizzare la “ferita” e si solidifica sulla corteccia. La mirra deve il suo nome alla parola semitica murr che vuol dire “amaro”.

Per cosa si usa la mirra?

La mirra in erboristeria

In erboristeria la mirra è usata sotto forma di resina pura o, più frequentemene come tintura alcolica. La tintura di mirra, diluita in acqua al dosaggio da 10 a 50 gocce si utilizza per impacchi sulla pelle, risciacqui della bocca e gargarismi.

Che profumo ha la mirra?

L'odore della resina ricorda, di primo acchito, quello della radice di liquirizia, aromatico-anisico; balsamico, aromatico, rotondo, ricco e dolce, completano la sua descrizione olfattiva.

Cosa rappresenta la mirra nella Bibbia?

L'oro simboleggia la regalità del Bambino nato, l'incenso ricorda la sua divinità e la mirra, che veniva usata per la mummificazione esprime il sacrificio e la morte dell'uomo Gesù.

Che cos'è la mirra - Artigiano in Fiera 2015