Che cosa è la morale per Kant?

Domanda di: Bacchisio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Nella concezione di Kant la moralità è quindi una capacità della ragione comune fra gli uomini. Ne deriva che, la moralità, come la conoscenza, sia legata al soggetto (non è soggettiva nel senso inteso da Protagora, ma nel senso che è posta dal soggetto).

Cosa è la morale per Kant?

La moralità

L'etica di Kant è perciò detta etica dell'intenzione, ossia del motivo che ci induce a volere, il quale, per rendere moralmente buona la volontà, deve corrispondere al puro rispetto del dovere e non il suo rispetto in vista di qualche altra cosa, come la speranza di un premio o il timore di un castigo.

Quale tipo di morale Kant condanna?

Kant è un illuminista, che basa il suo pensiero sulla facoltà di ragione e condanna una morale esterna come sistema regolativo umano. Quindi condanna anche la morale cristiana, in quanto è valutata come un calcolo delle utilità.

Qual è l'origine della morale kantiana?

Il punto di partenza della morale è dato a Kant, come è noto, dal riconoscimento del dovere come valore pratico, del fatto che tra le molteplici tendenze pratiche del soggetto umano vi sono delle volontà caratterizzate da un'assoluta universalità e necessità: la quale, sebbene sia specificatamente diversa dalla ...

Perché la morale kantiana e formale?

La seconda caratteristica che deve avere la legge morale secondo Kant viene definito il formalismo kantiano, ossia che la legge morale per essere universale deve essere formale cioè non deve dire cosa devo fare ma come devo agire.

11. Kant: la morale (prima parte)