Perché Machiavelli ha paura di essere considerato presuntuoso?
Domanda di: Dr. Xavier Guerra | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(3 voti)
Machiavelli teme di risultare presuntuoso in quanto molti si sono espressi su questa tematica, ma soprattutto perchè si allontana dal punto di vista di codesti: Machiavelli infatti da origine a una rivoluzione, creando una scienza politica che partisse dalla realtà.
Un principe deve anche imparare ad essere non buono, perché vi sono cattive azioni indispensabili per mantenere lo stato (in quanto gli uomini sono tristi, ovvero malvagi e per “comandarli” bisogna essere non buoni) ed egli non deve nemmeno preoccuparsi dei giudizi negativi che queste (azioni) gli porteranno.
Che cosa intende Machiavelli quando afferma che il principe ha successo se riscontra el modo del procedere suo con le qualità de tempi?
Un'altra qualità che deve avere il politico è riscontrarsi con i tempi. Infatti i politici sono fatti in un modo fisso come gli uomini e tendono a comportarsi in un solo modo; il buon politico non si ostina ad agire secondo la propria indole ma sa adattarsi ai tempi,a circostanze variate varia il comportamento.
I vizi che non provocano la perdita dello stato o che non danno beneficio vanno abbandonati, i vizi che invece possono fare del bene allo stato vanno perseguiti. Ci sono due maniere per combattere, attraverso la legge o attraverso la forza.
Secondo Machiavelli, il principe deve essere crudele e senza scrupoli, ma anche saggio, razionale, benevolo, furbo come una volpe e forte come un leone. Il principe ideale per Machiavelli è Cesare Borgia, che cita più volte come esempio da seguire.