Domanda di: Fernando De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(6 voti)
Dal punto di vista degli obiettivi dell'esplorazione spaziale ci sono la ricerca di forme di vita extraterrestre, la colonizzazione (e lo sfruttamento) di corpi celesti e lo sviluppo di nuove tecnologie che trovano poi un più vasto campo applicativo anche in altri settori.
Nello spazio oltre all'asfissia si va incontro ad altri sintomi: mancanza di pressione, la mancanza di ossigeno, la mancanza di gravità, il freddo estremo e le radiazioni nello spazio. Una teoria racconta che un'astronauta nello spazio senza tuta esploderebbe, niente di più falso.
Le ragioni che ci hanno portato ad iniziare ad esplorare lo spazio ad inizio degli anno '50 sono molte. La voglia di esplorazione, la necessità di studiare lo spazio e la nostra atmosfera; ma c'erano anche ragioni politiche e militari.
Cosa succederebbe se un astronauta si togliesse il casco? Se un astronauta si togliesse il casco nello spazio in primo luogo, tutta l'aria nei suoi polmoni verrebbe espulsa con più forza di uno starnuto. Gli alveoli polmonari verrebbero lacerati durante questo processo, il che causerebbe molto dolore. …