Che cosa è la pietra refrattaria?

Domanda di: Dr. Gianriccardo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

La pietra refrattaria, generalmente utilizzata nel forno per la pizza, è sostanzialmente una pietra per cucinare, e che migliora la qualità della cottura dei lievitati.

Quali sono i vantaggi della pietra refrattaria?

La sua capacità di assorbire l'umidità, immagazzinare il calore e distribuirlo in modo omogeneo mantenendo elevata la temperatura sono decisive per una cottura di qualità in ogni ambito, oltre a permettere di risparmiare tempo.

Quando si usa la pietra refrattaria?

La pietra refrattaria è adatta per la cottura del pane, delle pizze, dei biscotti, della Tarte Flambé e di altri prodotti da forno, mentre, a causa della sua porosità, non è adatta alla cottura di pietanze a base di carne, pesce e verdure che, invece, possono essere cotte su lastre di pietra lavica o di pietra ollare.

Come si scalda la pietra refrattaria?

Se vi state chiedendo come scaldare pietra refrattaria, sappiate che, bisognerà accendere il forno a 250°/300° per 30 minuti, con dentro la pietra refrattaria.

Come non fare attaccare la pizza alla pietra refrattaria?

Si, basta infarinare la pala di legno. Se non ti senti sicuro puoi metter la pizza sul foglio di carta da forno e farla scivolare sulla pietra per i primi minuti. Poi sfili via il foglio, una volta che ha iniziato ad indurire.

Cottura PIZZA nel FORNO DI CASA - Pietra REFRATTARIA e RISCALDAMENTO - Tutti i Segreti!