Che cosa è la rima baciata?

Domanda di: Ing. Joshua Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Rima baciata: due versi consecutivi rimano fra loro. Rima alternata: lega il primo verso con il terzo, il secondo con il quarto.. Rima incrociata o chiusa: unisce il primo verso al quarto, il secondo al terzo.

Come si fa una poesia in rima baciata?

In particolare, si ha la rima quando le due parole sono uguali a partire dalla vocale su cui "appoggia" la voce, cioè quella su cui cade l'accento tonico. Quando versi consecutivi rimano fra loro, sono in rima baciata: AA/BB/CC/... Questa poesia è in rima baciata.

Qual è lo schema della rima baciata?

Rima baciata: il cui schema è AABBCCDD; due versi legati da una rima baciata si chiama distico. Rima alternata: il cui scherma è ABABCDCD, cioè quando il primo verso rima col terzo, il secondo col quarto ect.. Rima incrociata: il cui schema è ABBACDDC, cioè quando il primo verso rima col quarto e il secondo col terzo.

Qual è la rima incatenata?

La rima è incatenata quando il primo verso rima con il terzo, il secondo con il primo e il terzo della terzina successiva e così via, secondo lo schema: ABA, BCB, CDC... È la rima della terzina dantesca.

Quali sono le rime esempi?

Le rime perfette sono costituite dalla perfetta eguaglianza della parte finale, a partire dall'accento tonico, di due parole: ad esempio mare-navigare; fiore-stupore. Quando non c'è l'eguaglianza perfetta si dice rima imperfetta: ad esempio riso-destino oppure vedo-cado.

VIA CRUCIS AL MONTE DI CRISTO ORE 21.00 [10/11/2023]