Cosa ha sostituito la Coppa delle Coppe?

Domanda di: Neri Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

La denominazione di Europa League sostituì nel 2009 quella storica di Coppa UEFA, istituita nel 1971 dalla confederazione calcistica europea.

A cosa corrisponde oggi la Coppa delle Coppe?

A quasi vent'anni dall'abolizione della Coppa delle Coppe, il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha deciso di dar vita a partire dal 2021 a una terza competizione europea per club, che provvisoriamente è stata denominata UEL2. Un torneo destinato alle squadre vincitrici delle rispettive coppe nazionali.

Perché è stata tolta la Coppa delle Coppe?

Questa mancanza di interesse nei confronti della nuova competizione era da rintracciarsi nel fatto che la Coppa nazionale in molti Paesi europei non godeva della stessa importanza e interesse rispetto al campionato, come avveniva invece in Inghilterra e più in generale sull'isola britannica.

Cosa ha sostituito la Conference League?

Il 2 dicembre 2018, in occasione del sorteggio per le qualificazioni all'Europeo 2020, l'UEFA annunciò che la competizione (provvisoriamente rinominata «UEFA Europa League 2») sarebbe iniziata nel 2021.

Come si chiamava la Coppa delle Coppe?

La Coppa internazionale delle città di fiere industriali, abbreviata in Coppa delle Fiere (in francese Coupe des villes de foires; in inglese Inter-Cities Fairs Cup) fu una competizione europea per club e rappresentative cittadine tenutosi tra il 1955 e il 1971.

BRAMBATI: "L'INTER DI INZAGHI IN DUE ANNI HA PERSO DUE SCUDETTI NONOSTANTE.."