Che cosa è l'App Io?

Domanda di: Gianmarco Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

IO è un'applicazione mobile gratuita italiana, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A., con l'obiettivo di integrare tutti i servizi pubblici in modo da rendere più semplice e veloce ...

A cosa serve avere l'app IO?

Con IO, ricevi messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un'unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone.

Che comunicazioni arrivano su IO?

Che tipo di comunicazioni posso ricevere? IO manda solo messaggi utili e rivolti proprio a te: gli enti erogatori dei servizi devono conoscere il tuo codice fiscale per poterti scrivere e questo è garanzia del fatto che hanno già una relazione con te.

Quanto costa pagare con l'app IO?

AppIO è una applicazione gratuita e non vi sono costi d'installazione o abbonamenti da pagare.

Come si attiva l'app IO?

Per attivare l'app IO per i servizi pubblici è necessario registrarsi con un'identità digitale forte, che garantisca in maniera univoca l'identità del cittadino: si possono usare le credenziali SPID oppure la CIE 3.0 (carta di identità elettronica) corredata di codice PIN ricevuto al rilascio del documento d'identità.

APP IO | Come funziona e come risolvere i problemi per ottenere il CASHBACK di Stato tramite APP IO