VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Perché l'articolo 11 è importante?
Nell'articolo 11 della Costituzione italiana si afferma che il nostro paese, l'Italia, rifiuta la guerra “come strumento di offesa” o come mezzo per risolvere le controversie, quindi non consente che si possa attaccare un altro popolo, ma è ammessa solo per difesa.
Cosa dice l'articolo 111 della Costituzione?
La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.
Quando si deposita il 108?
108 N.O.I.F.) Il deposito dovrà avvenire entro 20 giorni dalla stipulazione e comunque entro e non oltre sabato 15 giugno 2024 (ore 19.00). Gli Organi federali competenti provvederanno alla decadenza a far data da lunedì 1 luglio 2024..
Cosa dice l'articolo 133 del codice penale?
133 c.p. impongono al Giudice di “dare conto” dell'esercizio del proprio potere di valutazione discrezionale in ambito di applicazione della pena in danno all'imputato.
Cosa dice l'articolo 5 del codice penale?
Art. 5. (Ignoranza della legge penale) Nessuno puo' invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale.
Qual è il reato meno grave?
contravvenzioni – sono meno gravi e punti con l'ammenda e/o l'arresto.
Che cos'è l'articolo 106?
Le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso.
Cosa dice l'articolo 102 della Costituzione?
102. La funzione giurisdizionale e' esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario. Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.
Cosa dice l'articolo 105 della Costituzione?
Art. 105. Spettano al Consiglio superiore della magistratura, secondo le norme dell'ordinamento giudiziario, le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati.
Che cos'è l'articolo 157 cpp?
L'art. 157 c.p.p. regola la prima notifica all'imputato non detenuto. La norma è stata modificata dalla riforma Cartabia (d. lgs.
Che cos'è l'articolo 530 del codice penale?
530 c.p.p. il giudice pronuncia sentenza di assoluzione quando vi sia anche il semplice dubbio sulla esistenza di una causa di giustificazione. Il concetto di dubbio contenuto in tale disposizione deve essere ricondotto a quello di «insufficienza» o «contraddittorietà» della prova di cui al secondo comma dell'art.
Cosa dice l'articolo 372 del codice penale?
372 del codice penale e punisce chi, deponendo come testimone innanzi all'autorità giudiziaria o alla Corte penale internazionale, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato. La falsa testimonianza è punita con la reclusione da due a sei anni.
Come funziona articolo 108 NOIF?
108 delle N.O.I.F., le società possono convenire con calciatori/calciatrici “non professionisti” e “giovani dilettanti” accordi per il loro svincolo da depositare, a pena di nullità, presso i Comitati e le Divisioni, entro venti giorni dalla stipulazione degli stessi.
Cosa vuol dire essere fuori rosa?
Il calciatore di Lega Pro può essere messo “fuori rosa”? No, il calciatore di Lega Pro, così come quello di Serie A e di Serie B, non può essere messo “fuori rosa”, cioè non può essergli impedito di allenarsi con la prima squadra.
Quando si può chiedere lo svincolo?
Per ottenere lo svincolo, il calciatore deve chiedere, entro il 15 giugno o, nel caso di Campionato ancora in corso a tale data, entro il quindicesimo giorno successivo alla conclusione dello stesso, con lettera raccomandata diretta alla Società e rimessa in copia anche al Comitato competente, di essere incluso in “ ...
Cosa dice l'articolo 112 della Costituzione?
112. Il pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale.
Cosa dice l'articolo 103 della Costituzione?
Art. 103. Il Consiglio di Stato e gli altri organi di giustizia amministrativa hanno giurisdizione per la tutela nei confronti della pubblica amministrazione degli interessi legittimi e, in particolari materie indicate dalla legge, anche dei diritti soggettivi.
Cosa dice l'articolo 104 della Costituzione Italiana?
Art. 104. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica.
Perché l'articolo 12 è importante?
L'accoglimento di questo emendamento consente di giungere al testo definitivo, per cui “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.
Qual è l'articolo 5?
Art. 5. La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.