VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Che cos'è la funzione del costo?
La funzione di costo rappresenta il costo minimo che deve essere sostenuto per produrre una data quantità di output. Bisogna distinguere tra i costi minimi che l'impresa sostiene quando può variare tutti gli input e quelli che invece sostiene quando può variare solo alcuni fattori.
Qual è la differenza tra "costì" e "costà"?
Le grammatiche rilevano una differenza di significato tra le due triadi avverbiali: mentre qui-costì-lì indicano un punto preciso e puntuale, qua-costà-là hanno valore sia per un punto sia per un'area meno circoscritta e più ampia, nonché vaga.
Che tipi di costi ci sono?
I costi possono essere suddivisi in fissi, variabili e semi-variabili, in base al loro cambiamento nel tempo. Si può parlare anche di costi diretti e indiretti. I costi diretti sono associati a un determinato prodotto o servizio. I costi indiretti sono più generali, non si riferiscono a una sola attività aziendale.
Rimanenze di magazzino sono un costo?
Le rimanenze di magazzino sono le merci che l'azienda ha in giacenza. Si tratta di costi sostenuti per l'acquisto di bene che, essendo rimasti invenduti, non hanno ancora generato valore durante l'esercizio. Le rimanenze di magazzino possono essere classificate in base a diversi criteri.
Dove vanno i costi nel bilancio?
Il costo è rilevato (con contropartita la voce C del passivo dello stato patrimoniale), anche se la società ha stipulato polizze assicurative a garanzia del TFR.
Come si suddividono i costi?
Le spese principali sono solitamente suddivise in costi diretti, ossia quelli direttamente collegati al prodotto, e in costi indiretti, ossia quelli che non si riferiscono esplicitamente al prodotto.
Come si chiama il rapporto tra costi e ricavi?
Il conto economico confronta i costi con i ricavi. La differenza (saldo) di questo confronto indica se l'azienda ha realizzato un profitto o una perdita. Il conto economico mostra quindi il successo dell'azienda in un determinato periodo di tempo (solitamente un anno fiscale).
Qual è la differenza tra spese e costi?
In conclusione, la differenza è che i costi sono un esborso per produrre un determinato bene o servizio e questi ultimi sono le spese sostenute dall'impresa per garantire lo sviluppo della propria operatività.
Che cos'è il costi?
I costi sono gli oneri che l'impresa sostiene per procurarsi i fattori produttivi necessari allo svolgimento della sua attività.
Quando i costi superano i ricavi?
Quando questa differenza è positiva, perché i ricavi superano i costi, si parla di utile di esercizio; viceversa quando i costi superano i ricavi si verifica una perdita di esercizio.
Il magazzino è un costo o un ricavo?
Il valore del magazzino è un parametro fondamentale per determinare il costo del venduto. Le rimanenze finali, infatti, incidono direttamente sul costo del venduto, diminuendo il valore dell'investimento finanziario effettuato per la produzione di beni e servizi messi in vendita.
Quali sono i 4 documenti del bilancio?
I quattro documenti principali del bilancio d'esercizio ordinario in Italia sono lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico, il Rendiconto Finanziario e la Nota Integrativa, che insieme offrono una visione completa della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda. Questi documenti, previsti dal Codice Civile (art. 2423), formano un'unità inscindibile, sebbene le microimprese e le società che redigono il bilancio in forma abbreviata possano essere esonerate dalla redazione del Rendiconto Finanziario e/o della Nota Integrativa.
Quali sono le 4 scritture di assestamento?
Le 4 principali scritture di assestamento sono: Scritture di Completamento, Scritture di Integrazione, Scritture di Rettifica e Scritture di Ammortamento, che servono a far coincidere ricavi e costi con il periodo di competenza economica, integrandoli o rettificandoli per ottenere un bilancio veritiero alla fine dell'esercizio contabile.
Che cos'è la funzione dei costi?
In microeconomia, la funzione di costo è la funzione che, dati i prezzi degli ingressi e le uscite, associa a quest'ultime il costo minimo che è necessario sostenere per la loro produzione.
Perché si chiama spesa?
tardo expēnsa (pecunia, cioè «denaro speso»), part. pass. di expĕndere: v. spendere].
Cos'è una costa?
La costa è il punto dove la terra incontra il mare. Esistono due tipi di coste: la costa alta e rocciosa (figura 1) e la costa bassa e sabbiosa (figura 2). Troviamo la COSTA ALTA quando la montagna finisce direttamente nel mare, ci sono molte rocce e il mare è più profondo.