Che cosa è l'informativa?

Domanda di: Celeste Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato che ha lo scopo di rendere edotto il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento, Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto ...

Che cos'è l'informativa?

– Nel linguaggio burocr., nota, comunicazione o rapporto contenente informazioni, talora riservate, su un determinato argomento, fornite per dovere d'ufficio o in seguito a precisa richiesta d'altro ufficio.

Cosa è l'informativa sul trattamento dei dati personali?

L'informativa privacy è quindi una comunicazione rivolta ad un soggetto, avente lo scopo di rendere edotto quest'ultimo, anche prima che diventi interessato al trattamento (cioè prima che inizi il trattamento dei dati), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento.

Quando è dovuta l'informativa?

Quando è dovuta tale informativa e cosa deve contenere? L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato con lo scopo di informarlo sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati da parte del titolare del trattamento ed è dovuta ogni qual volta vi sia un trattamento di dati.

Chi deve redigere l'informativa?

Chi deve redigere l'informativa? L'informativa deve essere redatta dai Titolari del trattamento. E' responsabilità diretta e non delegabile del Titolare del trattamento.

DI MARZIO FA GRANDI RIVELAZIONI SULL'INTER!! ULTIME NOTIZIE DALL'INTER