Che cosa è una app nativa?

Domanda di: Ursula Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Tradotto dall'inglese-

Cosa si intende per app nativa?

Un'APP NATIVA è un'applicazione mobile, sviluppata con codice e libreria proprietarie, che vienescaricata (gratuitamente o a pagamento) e installata sui SmartPhone e Tablet tramite gli Store (Apple Store per dispositivi Mac, Marketplace per quelli Android, ad esempio).

Come capire se un app è nativa?

Le applicazioni native sono sviluppate con un linguaggio di programmazione che è principalmente usato dal dispositivo mobile e il suo sistema operativo. Per esempio, gli sviluppatori di app native Android, usano Java, mentre quelli di app iOS, usano Swift o Objective-C.

Che differenza c'è tra app native e app ibride?

Un'applicazione Ibrida combina insieme gli elementi di app web e native e usa linguaggi di programmazione come HTML e JavaScript. Le app Ibride con l'aiuto di interfacce mantengono l'accesso alle funzioni del dispositivo mobile. Mentre le app native possono funzionare offline le app ibride invece no.

Quali sono i principali tipi di app?

In realtà le app non sono tutte uguali. O per meglio dire, si suddividono in 4 tipologie principali: app native, app ibride, web app e Progressive Web App (PWA).

Qual'è la differenza tra un'app nativa e una web app?