Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel procedimento legislativo (e nel procedimento di revisione costituzionale), il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico, che si esplicano attraverso l'adozione di atti di indirizzo ( ...
Le funzioni del Senato Page 2 16 SENA TO DELLA REPUBBLICA Page 3 17 I compiti istituzionali del Senato, che questo adempie parallelamente alla Ca- mera, consistono nell'esercizio della funzione legislativa e nell'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo politico nei confronti del Governo.
Alle due Camere spettano la funzione legislativa, di revisione costituzionale, di indirizzo, di controllo e di informazione nonché altre funzioni normalmente esercitate da altri poteri: ovvero la funzione giurisdizionale e la funzione amministrativa.
Il Senato è uno dei due rami del Parlamento. Finora ha avuto gli stessi incarichi della Camera dei deputati e svolge la funzione legislativa e di controllo sul governo.
Il Presidente rappresenta il Senato e garantisce la regolarità dei lavori parlamentari ed il buon andamento dell'amministrazione interna: per questo, nel dare attuazione al dettato costituzionale (articolo 63), il Regolamento stabilisce che la prima seduta dopo le elezioni sia dedicata alla sua elezione.