Che cosa ha inventato Aristotele?

Domanda di: Sig.ra Celeste Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Aristotele ha avuto l'idea da cui è scaturito l'intero dominio della logica, l'idea secondo la quale le inferenze valide, le inferenze la cui la conclusione, come si dice, "segue logicamente" dalle premesse, dipendono per la loro validità esclusivamente dalla loro forma.

Cosa fece di importante Aristotele?

Aristotele fu un filosofo occidentale che per primo diede un'impronta scientifica alla filosofia, tanto da essere annoverato tra gli scienziati dell'Antica Grecia. Inoltre, è ad oggi considerato il filosofo più importante per l'evoluzione del pensiero occidentale, insieme al suo maestro Platone.

Qual è l'opera più importante di Aristotele?

L'Etica Nicomachea, la più importante opera di filosofia morale di Aristotele, consiste in una chiarificazione del sapere pratico già posseduto nei fatti da coloro che possiamo indicare come agathoi.

Quali sono le opere più importanti di Aristotele?

I più importanti sono Etica nicomachea, Etica eudemia, Grande etica, Politica, Poetica (incompleta) e Retorica.

Qual è il pensiero del filosofo Aristotele?

Il modo di vivere filosofico è, per Aristotele, fine a sé stesso e tende a risolversi nella vita di pura contemplazione, in opposizione agli interessi legati al vivere quotidiano. La filosofia è l'unica scienza libera «perché essa sola ha il fine in sé stessa».

Tutto il pensiero di Aristotele in mezz'ora