Che cosa rappresenta l'arte del 700?

Domanda di: Gaetano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Vi è nel settecento una vocazione per il teatro; si passa dal barocco al neoclassicismo . Nel settecento si svincola l'arte da ogni fine. S'afferma ora l'indipendenza dell'arte dalla ragione, se ne sostiene la libertà creativa, contro il condizionamento delle regole classiche.

Come si chiama l'arte del 700?

ARTE DEL '700: BAROCCO

Il termine 'barocco', probabilmente dal portoghese 'barrôco' e cioè 'perla irregolare di poco valore', viene utilizzato, in senso dispregiativo, alla fine del 1700 dai neoclassici che intendevano in questo modo evidenziare i caratteri di irregolarità di questo stile.

Quali sono le caratteristiche della pittura del 700?

Questo tipo di pittura è spesso molto monumentale, celebrativa e utilizza soprattutto soggetti storici, mitologici o allegorici. La teatralità e le composizioni scenografiche sono sottolineate dalla scioltezza del disegno e dalla luminosità dei colori pastello.

Che cos'è l'Illuminismo in arte?

In arte l'illuminismo significa l'opposizione al barocco, con i suoi eccessi artificiosi, l'opposizione ai forti contrasti chiaroscurali, il recupero della leggerezza delle forme e della luminosità.

Quale genere di pittura nasce nel 700?

Il Vedutismo è un genere pittorico nato nel Settecento che si occupa di paesaggi o di città riprese dal vero.

Il Settecento - Dal Rococò al Neoclassicismo