Che cosa si intende per educazione per tutta la vita?

Domanda di: Gilda Riva  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Con il termine "lifelong learning", si intende l'educazione durante tutto l'arco della vita, dalla nascita alla morte, quell'educazione che inizia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento.

Che cosa si intende per educazione permanente?

educazióne permanènte locuz. sost. f. – Qualsiasi attività avviata in qualunque momento della vita, al fine di migliorare conoscenze, capacità e competenze in una prospettiva personale, civica, sociale oppure occupazionale.

Qual è l'obiettivo dell'educazione permanente?

L'educazione permanente, in questa prospettiva, offre un miglioramento delle conoscenze, delle capacità, delle competenze al fine di promuovere la cittadinanza attiva, l'autorealizzazione, l'inclusione sociale e l'adattamento professionale.

Cosa si intende con l'espressione lifelong learning?

Chiamato anche apprendimento, formazione e educazione permanente o anche apprendimento continuo, il lifelong learning coincide con un aggiornamento volontario ed extrascolastico delle proprie competenze con l'obiettivo di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro e della società nel suo insieme.

Cosa si intende per educazione e formazione?

Per educazione, infatti, si intende il processo di sviluppo delle facoltà fisiche, intellettive e morali che riguarda principalmente i giovani in età evolutiva, mentre la formazione si riferisce all'affinamento di determinate competenze e capacità rivolto in modo più specifico agli adulti, particolarmente presente in ...

Perché non tutti ce la fanno? | Filippo Ongaro