Che cosa si intende per entropia?

Domanda di: Fatima Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

In meccanica statistica e in termodinamica, l'entropia è una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico. Viene generalmente rappresentata dalla lettera e nel Sistema Internazionale si misura in joule fratto kelvin.

Cosa si intende per entropia?

L'entropia può essere definita proprio come la misura del grado di equilibrio raggiunto da un sistema in un dato momento. A ogni trasformazione del sistema che provoca un trasferimento di energia (ovviamente senza aggiungere altra energia dall'esterno), l'entropia aumenta, perché l'equilibrio può solo crescere.

Qual è il contrario di entropia?

[funzione di stato termodinamica, che può essere assunta a misura del grado di disordine di un sistema] ↔ sintropia.

Come si esprime l entropia?

In genere l'entropia è indicata con il simbolo S. Nel sistema internazionale viene misurata con il rapporto J/K tra la quantità di calore scambiato ( misurato in Joule ) e la temperatura in cui avviene lo scambio ( misurata in gradi Kelvin ).

Cosa descrive l entropia di un sistema?

L'entropia in termodinamica è una grandezza che si definisce a partire dal secondo principio della termodinamica. Essa rappresenta una grandezza che descrive l'irreversibilità dei processi e l'insorabile dispersione in calore delle altre forme di energia presenti all'interno di un sistema.

FISICA Teoria #28 - COS’È L’ENTROPIA (spiegato davvero bene)