Domanda di: Walter Palmieri | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(50 voti)
Quali sono i sintomi della bronchite asmatica? I sintomi possono essere più o meno importanti: Tosse secca insistente, con affanno evidente, e che può avere, nonostante la risoluzione dell'infezione bronchiale, una durata da diversi giorni a settimane. Febbre, che può evolvere da modesta a elevata.
Per la diagnosi di bronchite asmatica, sono sufficienti le informazioni provenienti da un accurato esame obiettivo e una scrupolosa anamnesi; tuttavia, molto spesso, le ricerche diagnostiche comprendono anche indagini come la spirometria, la misurazione del picco di flusso espiratorio e l'RX-torace, con lo scopo di ...
Le cause principali di bronchite asmatica sono: infezioni respiratorie di natura batterica o virale, fumo di tabacco o altri agenti inalatori che irritano le mucose respiratorie aumentando il rischio di broncocostrizione, esposizione ad allergeni.
Il principale farmaco utilizzato in corso di bronchite asmatica (e quindi per la terapia dell'attacco acuto) è il broncodilatatore Salbutamolo. Questo agisce in maniera molto rapida dilatando le vie aeree e permettendo all'aria di passare più facilmente.
La tosse asmatica è in genere secca e stizzosa, perdura per 5-10 minuti o più, manifestandosi per periodi di tempo anche lunghi. In genere, gli episodi di tosse asmatica sono più frequenti la notte o al mattino presto e possono essere accompagnati da produzione di catarro.