Che cosa si intende per reazione accoppiata?

Domanda di: Italo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Si parla di reazioni accoppiate quando due reazioni diverse hanno almeno un componente prodotto di una che è anche un componente reagente dell'altra.

Che cosa si intende con l'espressione accoppiamento energetico?

1 Due reazioni chimiche che producono energia per la cellula vengono accoppiate per produrre energia più rapidamente. 2 Due reazioni chimiche, entrambe esoergoniche, vengono accoppiate per produrre grandi quantità di energia.

A quale reazione sono spesso accoppiate le reazioni Endoergoniche per ottenere l'energia di cui hanno bisogno?

Nel metabolismo, un processo endoergonico è anabolico, il che significa che l'energia viene immagazzinata; in molti di questi processi anabolici l'energia viene fornita accoppiando la reazione all'adenosina trifosfato (ATP) e conseguentemente producendo un fosfato organico ad alta energia, caricato negativamente, e ...

Quando una reazione Endoergonica?

Le reazioni endoergoniche sono reazioni in cui il contenuto di energia dei prodotti è aumentato rispetto a quello dei reagenti e si è avuto dunque un assorbimento di energia dall'esterno.

Che cosa sono le reazioni biochimiche?

La biochimica o chimica biologica è la branca della chimica che studia le reazioni chimiche complesse che danno origine alla vita: oggetto di studio sono la struttura e le trasformazioni dei componenti delle cellule, come proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e altre biomolecole.

reazioni di sintesi e decomposizione