Che cosa si può riscattare ai fini pensionistici?

Domanda di: Alan Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Il riscatto è esercitabile anche in riferimento a periodi specifici, espressamente previsti dalla legge, per i quali non esiste un obbligo assicurativo: periodi di studio universitario, periodi di lavoro svolto all'estero, periodi non lavorati, periodi di servizio civile, congedo parentale, lavori socialmente utili, ...

Quali anni posso riscattare per la pensione?

Recentemente il Dl n. 4/2019 ha introdotto la facoltà di riscattare - per i soli lavoratori privi di anzianità contributiva al 31.12.1995 - i periodi di mancata copertura contributiva tra il 1.1.1996 ed il 29.1.2019 entro un massimo temporale di 5 anni anche non continuativi (si tratta della cd. pace contributiva).

Quanto costa riscattare un anno di pensione?

Quindi, se presenti domanda nell'anno 2021 il costo per riscattare un anno di corso è pari a 5.264,49 euro. Il costo è lo stesso se presenti domanda in qualità di inoccupato. A seconda dei casi, con il riscatto agevolato il risparmio può essere fino al 70%. 2.

Come pagare anni mancanti pensione?

L'unico modo per pagare subito i contributi mancanti e andare in pensione anticipata in anticipo è quello di trovare periodi riscattabili, oltre quelli che ha già riscattato.

Quanto costa riscattare 5 anni?

Il costo per il riscatto agevolato è di circa 5.200 euro per ogni anno riscattato, con un totale che varia tra i 21 e i 26mila euro per quattro o cinque anni di studi. Il riscatto ordinario, invece, può superare i 100mila euro.

RISCATTO AI FINI PENSIONISTICI DEL CORSO DI LAUREA