Che cosa significa l'albero della vita?

Domanda di: Sig.ra Brigitta Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

L'albero della vita è simbolo di nascita e rinascita. È un augurio per chi sta per iniziare una nuova vita: si augura che sia una vita basata su solide radici e che sia intensa. È un'idea regalo che si può fare a un bambino piccolo, come portafortuna.

Che significa il simbolo l'albero della vita?

È un simbolo di rinascita. In autunno gli alberi cambiano le foglie, si ritirano in una pausa che li porta ad emergere in primavera, praticamente rinascono. Ecco perché l'albero della vita per molti rappresenta un nuovo inizio, energia positiva, buona salute e un futuro rigoglioso. È un simbolo di forza.

Quando si regala l'albero della vita?

È un simbolo ideale dunque da regalare in occasione di un Matrimonio, una nascita, un Battesimo, una Prima Comunione, ma anche l'inizio di un nuovo impiego, l'avviamento di una nuova attività lavorativa o l'acquisto di una nuova casa.

Cosa può rappresentare un albero?

È ancora associato a vita e rinascita, ma essendo un sempreverde, spesso viene utilizzato per rappresentare anche la speranza, il dinamismo e l'amicizia che dura nel tempo. Anche il Pino Laricio, che non perde mai le sue foglie, è associato ad immortalità ed eternità.

Qual è il nome dell'albero della vita?

Nella biologia

Dall'albero della vita prende il nome la pianta di arborvitae, meglio nota come thuja.

L'ALBERO DELLA VITA - SIGNIFICATI E SIMBOLI