Chi può richiedere il titolo di viaggio?

Domanda di: Giancarlo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Possono chiedere il titolo di viaggio tutti coloro che hanno chiesto ed ottenuto lo status di rifugiato o asilo politico in Italia, i titolari della protezione sussidiaria o umanitaria / speciale e tutti coloro che non possono chiedere un passaporto nel loro paese di origine a causa d'un rischio o una descriminazione ...

Come posso avere titolo di viaggio?

Per l'ottenimento del titolo di viaggio, è necessario munirsi di:
  1. 2 fototessere;
  2. copia del permesso di soggiorno;
  3. copia del provvedimento di riconoscimento dello status della Commissione Territoriale;
  4. certificato di residenza attuale.

Dove si trova il titolo di viaggio?

Il titolo di viaggio, è rilasciato dagli uffici immigrazioni, dopo aver effettuato le procedure di controllo di eventuali motivi ostativi. Per ottenerlo all'atto di presentazione dell'istanza deve essere consegnata la ricevuta di versamento di € 42,22 su bollettino di conto corrente n.

Che cosa è il titolo di viaggio?

Il titolo di viaggio, o più comunemente biglietto, corrisponde ad un'imposta da pagare per usufruire del servizio di trasporto pubblico come autobus, tram e alcuni tratti ferroviari urbani.

Quanto dura un titolo di viaggio?

Durata di validità

Titolo di viaggio per rifugiati: cinque anni. Passaporto per stranieri apolidi e per persone sprovviste di documenti titolari di un permesso B o C: cinque anni. Passaporto per stranieri apolidi e per persone sprovviste di documenti titolari di un permesso F o N (con motivi di viaggio): dieci mesi.

3 SEGRETI SUL TITOLO DI VIAGGIO PER STRANIERI, RIFUGIATI POLITICI, TITOLARI DI PROTEZIONE E APOLIDI