Che cosa sono gli uffici giudiziari?

Domanda di: Quarto Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Che cosa significa "Ufficio giudiziario"? È l'ufficio, affiancato ad un giudice, che svolge tutta l'attività strumentale a quella dell'autorità giudiziaria l'organo giudiziario (fa parte dell'ufficio, ad esempio, la cancelleria).

Cosa si intende per uffici giudiziari?

Per ufficio giudiziario si intende il complesso della struttura organizzativa, prevista dall'ordinamento, per lo svolgimento di una determinata funzione.

Chi organizza gli uffici giudiziari?

L'organizzazione giudiziaria nella Costituzione

Ai sensi dell'art. 110 della Costituzione, “ferme le competenze del Consiglio Superiore della Magistratura, spettano al Ministro della Giustizia l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia”.

Quali sono gli organi giudiziari dello Stato?

Per la materia civile l'ordinamento giudiziario prevede, allora, quali «giudici»: a) il giudice di pace; b) il tribunale ordinario; c) la corte di appello; d) la Corte di cassazione.

Quali sono gli organi giudicanti?

Gli organi giudicanti si distinguono in giudici monocratici ( o giudici singoli) e giudici collegiali. Nell'attuale ordinamento, in primo grado il giudice è monocratico, tranne alcuni casi tassativamente previsti dalla legge in cui è collegiale.

Il processo penale