Che cosa sono i verbi appellativi?

Domanda di: Sibilla Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Dicesi appellativi quei verbi che fanno parte della categoria dei verbi copulativi. Nella loro forma attiva, nell'ambito della grammatica italiana, questa categoria di verbi si formano mediante il cosiddetto complemento predicativo dell'oggetto. Esempio: Tutti i miei amici mi chiamano Betta.

Che cosa sono i verbi elettivi?

I verbi elettivi rappresentano una categoria dei verbi ➔copulativi formata dal-l'uso copulativo di verbi come eleggere, nominare, proclamare. Il Presidente della Repubblica ha nominato (= forma attiva) mio nonno Cavaliere del lavoro (= complemento predicativo dell'oggetto).

Quali sono tutti i verbi appellativi?

I verbi appellativi (come chiamare, definire, denominare, appellare) rientrano nella categoria dei verbi ➔copulativi.

Che cosa significano i verbi appellativi?

Verbi appellativi, cioè verbi il cui significato è più o meno somigliante a quello del verbo chiamare (come denominare, soprannominare e definire). Verbi estimativi, cioè verbi il cui significato è più o meno somigliante a quello del verbo stimare (come giudicare, considerare e ritenere).

Cosa sono i verbi Copulativi esempi?

Estensivamente, la classe dei verbi copulativi include: il verbo essere in funzione di copula; i verbi copulativi propriamente detti, tutti intransitivi (sembrare, parere, risultare, stare, restare, rimanere, diventare, divenire); un gruppo eterogeneo di verbi che hanno un valore copulativo limitato a determinati ...

Verbi PREDICATIVI e COPULATIVI