Che cosa sono i vini muffati?

Domanda di: Tazio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Cos'è il vino muffato I vini cosiddetti muffati o botritizzati sono, in genere, prodotti con uve da vendemmia tardiva, leggermente appassite e disidratate sulla pianta.

Quali sono i vini muffati italiani?

Qualche intenditore può ricordare i Trockenbeerenauslese tedeschi e austriaci. I vini muffati più importanti italiani sono umbri e vengono in particolare da Orvieto. Nel disciplinare della DOC Orvieto è infatti presente la tipologia “Muffa nobile”. Pochi sanno però che l'origine dei vini muffati è ungherese.

Come si fa il vino muffato?

Nello specifico il vino muffato, o botritizzato, viene fatto con le uve colpite da un particolare tipo di muffa: la botrytis cinerea. Questa muffa, temutissima dal vignaiolo, nella sua forma “nobile” regala alcuni vini passiti fra i più celebri e longevi al mondo.

Quali sono i vini Botritizzati?

I più famosi vini muffati (o botritizzati) sono il Tokaij ungherese, il Sauternes francese, l'impronunciabile Trockenbeerenauslese fatto in Austria e Germania.

Come riconoscere la muffa nobile?

l fungo attacca le uve ben mature, gli acini a bacca bianca volgono a un colore bruno, pian piano avvizziscono diventando rugosi e in piccola parte ricoperti di muffa a fiocchi.

COSA SONO I VINI MUFFATI?