VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quali sono i 4 regolamenti CE che fanno parte del pacchetto igiene?
I recenti regolamenti comunitari, costituenti il cosiddetto "pacchetto igiene", sono i Regolamenti CE 852/04, 853/04, 854/04, 882/04, e Direttiva 2002/99. Risultano quindi superate le normative comunitarie in materia di autocontrollo, basate sulla Direttiva 93/43/CEE, abrogata dal Regolamento CE 852/04.
Quali sono le regole per l'igiene personale?
Ecco quindi gli accorgimenti fondamentali per mantenere una corretta igiene personale.
Fare la doccia almeno due volte alla settimana. ... Lavarsi i denti due volte al giorno. ... Lavarsi le mani prima di cucinare o mangiare. ... Cambiare regolarmente i vestiti. ... Stendere i panni al sole.
Perché è importante l'igiene della persona?
Curare l'igiene è importante non solo per stare meglio con se stessi ma anche per prevenire eventuali malattie o infezioni derivanti dal contatto con germi e batteri, soprattutto in ambienti come ospedali, case di riposo e strutture sanitarie.
Cosa si intende per igiene OSS?
Cos'è l'igiene e perché resta una delle attività principali dell'Operatore Socio Sanitario. L'igiene è una scienza volta alla promozione della salute dell'individuo e della comunità; è una scienza medica, poiché il centro del suo interesse è la salute della persona.
Quali sono i metodi di pulizia OSS?
La pulizia dell'Unità del malato va fatta quotidianamente sulla superficie a umido impiegando un panno imbibito d'acqua e detergente . La pulizia va fatta anche dopo le dimissioni del malato sia sulle per superfici che all'interno con acqua e detergente e va fatta anche al bisogno con acqua e detergente.
Chi ha scoperto l'igiene?
Ignác Fülöp Semmelweis nacque il 01 luglio 1818 a Buda, oggi Budapest, e fu un medico che cambiò il volto della medicina intuendo che un gesto semplice come lavarsi le mani poteva salvare la vita di molte donne che morivano di sepsi puerperale.
Perché l'igiene in un ambiente è fondamentale?
Negli spazi con un alto flusso di persone è necessario, quindi, mantenere un ambiente salubre così da ridurre drasticamente la possibilità di contrarre malattie contagiose, infezioni ed allergie. Infatti, una scorretta pulizia di questi ambienti è terreno fertile per la proliferazione di allergeni e di muffe.
Che cosa è l'igiene ambientale?
L'igiene ambientale è la disciplina che affronta tutti i processi fisici, chimici e biologici esterni a una persona e tutti i fattori a essi connessi impattanti i comportamenti umani, comprende la valutazione e il controllo dei fattori ambientali che possono potenzialmente influenzare la salute dell'uomo ed è mirata ...
Che cosa si intende per igiene professionale?
L'igiene dentale professionale, è una procedura terapeutica alla quale è bene sottoporsi almeno due volte l'anno. Serve infatti, a rimuovere in modo completo ed efficace le incrostazioni di placca e tartaro che si depositano sui denti, nonostante una corretta igiene quotidiana.
Che genere e igiene?
femm.) igiene (s. femm.) igienicamente (avv.)
Quando si usano i guanti OSS?
Nel corso delle attività assistenziali a qualunque paziente, è necessario indossare guanti quando è prevedibile il contatto con sangue (comprese cute lesa e ferite), mucose, tutti i liquidi biologici, secrezioni, escrezioni (escluso il sudore) (Precauzioni Standard).
Quante sono le OSS?
Un tipico scheletro umano adulto è costituito da 206 ossa. Tuttavia, a causa della variabilità anatomica, tale numero può variare: ad esempio, una piccola parte della popolazione umana possiede un paio di coste in più (coste cervicali), oppure una vertebra lombare sovrannumeraria.
Cosa può dare un OSS?
Un OSS collabora con l'infermiere e il personale medico, può effettuare piccole medicazioni ed interventi di primo soccorso ma soprattutto funge da supporto al paziente e fa da tramite tra l'assistito, i familiari ed il personale medico.
Quante volte viene effettuata l'igiene personale?
L'igiene intima va effettuata almeno due volte al giorno e comunque ogni volta che la persona evacua. La donna, per natura anatomica, è più esposta alle infezioni dell'apparato genitale. Se la persona non è in grado di andare in bagno, occorre fare l'igiene intima a letto.
Come si uccidono i batteri?
È consigliato l'uso di prodotti a base di ipoclorito di sodio (la comune candeggina), ma anche con alcool, acqua ossigenata, lisoformio e ammoniaca, oltre che agire muniti di guanti e spugnette singole per ogni specifico ambiente.
Quanti sono i punti fondamentali HACCP?
I sette principi del sistema HACCP dal CODEX ALIMENTARIUS. Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi, dalla coltura o allevamento fino al consumo (inclusi i tempi morti), che dovranno essere controllati.
Che cos'è il Pacchetto igiene HACCP?
Il pacchetto igiene, un insieme di norme che disciplinano la materia dell'igiene e sicurezza degli alimenti ed i controlli connessi, mira a garantire un livello elevato di tutela della salute umana dei cittadini della comunità europea assicurando l'immissione sul mercato di alimenti sicuri e sani.
Che cosa sono i PRP HACCP?
Programmi di prerequisiti (PRP): prassi e condizioni di prevenzione necessarie prima e durante l'attuazione del sistema HACCP e che sono essenziali per la sicurezza alimentare. I PRP necessari dipendono dal segmento della filiera alimentare in cui opera l'impresa e dal tipo di settore.
Cosa porta la scarsa igiene?
Una scarsa igiene orale può peggiorare le malattie respiratorie, stimolando la crescita di batteri che possono arrivare fino ai polmoni. Sembra infatti che le infezioni polmonari di origine batterica siano causate proprio dall'inspirazione di minuscoli microrganismi provenienti dalla bocca o dalla gola.
Come si esegue l'igiene dell'ambiente?
Si effettua con acqua e detergente (sostanza che allenta la tensione tra sporco e superficie). Con la detersione inoltre si asportano sostanze estranee quali polvere, secreti, residui, ecc. che possono veicolare la nascita di microrganismi. È preliminare alla disinfezione e alla sterilizzazione.