Che cosa sono le plusvalenze?

Domanda di: Nazzareno Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

In economia la plusvalenza è un aumento di valore entro un determinato periodo di tempo di beni immobili e di valori mobiliari. Questo aumento di valore ha rilevanza soprattutto ai fini fiscali in quanto le plusvalenze indicano una maggiore capacità contributiva e sono spesso gravate da imposte dirette.

Cosa vuole dire plusvalenze?

Nel linguaggio economico, incremento di valore, differenza positiva fra due valori dello stesso bene riferiti a momenti diversi.

Quando si realizza una plusvalenza?

In pratica, la plusvalenza da cessione d'immobile risulta essere la differenza tra il prezzo dell'immobile al momento dell'acquisto e quello al momento della vendita: ad esempio, se compriamo una casa a 150.000 euro e la rivendiamo a 180.000 euro, la differenza di 30.000 euro è la plusvalenza.

Che cosa sono le plusvalenze della Juventus?

E' il guadagno che ottiene una società dalla vendita di un calciatore, al netto della quota di ammortamento del cartellino che era ancora a bilancio.

Come si genera plusvalenza?

La plusvalenza è determinata come differenza tra i corrispettivi percepiti dalla vendita (nel periodo di imposta) ed il prezzo di acquisto aumentato dei costi inerenti al bene (es. spese per la realizzazione di opere di urbanizzazione).

Caso Juventus, cosa si intende per plusvalenze e perché sono utilizzate nel calcio