VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi ha avuto un infarto può prendere l'aereo?
Nella fattispecie, è opportuno rinviare un viaggio aereo ad almeno 2 settimane dopo un infarto miocardico non complicato e a 2 settimane dall'avvenuta stabilizzazione clinica in caso di infarto miocardico complicato da shock o scompenso cardiaco.
Come si controlla lo stent al cuore?
L'esame richiede l'iniezione del mezzo di contrasto per via endovenosa ed è un esame diagnostico velocissimo (10 secondi circa) che permette con assoluta precisione di valutare la pervietà degli STENT dell' arteria coronaria.
Chi prende anticoagulanti può viaggiare in aereo?
E' consentito il viaggio in caso di pregressa tromboflebite o TVP dopo 4 settimane soltanto se la terapia anticoagulante è stabilizzata ed efficace. -Persone che abbiano un'angina instabile, gravi aritmie, una insufficienza cardiaca congestizia mal compensata o una ipertensione mal controllata.
Quanti anni può vivere un cardiopatico?
Quanti sono i pazienti adulti che vivono con una cardiopatia congenita? Oggi possiamo dire che il 90% dei pazienti nati una cardiopatia raggiunge l'età adulta, un dato nettamente superiore rispetto a 20-30 anni fa, quando la sopravvivenza di aggirava tra l'80 e il 70%.
Quanto è pericoloso prendere l'aereo?
Quanto detto è confermato anche da David Ropeik (Harvard University) che nel 2006 ha calcolato che le probabilità di morire in un incidente aereo sono 1 su 11 milioni, praticamente è molto più facile morire per un attacco di squalo con una media di 1 probabilità su 3 milioni!
Cosa succede alla pressione in aereo?
Generalmente, durante il decollo e la salita (ascesa), la pressione in cabina si riduce ed eventuali piccole sacche di aria intrappolate nei seni paranasali e nell'orecchio medio si espandono, causando la sensazione di pressione e/o tappamento nell'orecchio, e una lieve pressione o fastidio a livello dei seni ...
Come evitare trombosi in aereo?
Prevenzione della trombosi del viaggiatore
Alzarsi e camminare. Bere molta acqua o tè o bevande simili. Esercizi per i piedi: la flessione, l'estensione e la rotazione delle caviglie attiva la circolazione del sangue.
Cosa provoca l'aereo?
Problemi di circolazione e gonfiore alle gambe La scomodità dei sedili, combinati con l'impossibilità di muoversi per diverse ore, insieme all'alta pressione e alla disidratazione, può causare, nei soggetti più sensibili, gonfiore alle gambe, problemi di circolazione e indolenzimenti vari.
Chi ha uno stent ha diritto all invalidità?
Termine di ricerca: chi ha gli stent ha diritto all'invalidita? E' una patologia non presente in tabella; occorre farsi certificare, da un cardiologo, la classe funzionale NYHA di appartenenza della patologia cardiaca (vedere sotto per la classe NYHA).
Cosa provoca lo stent?
- presenza di sangue nelle urine. Questi effetti sono dovuti all'irritazione che l'estremità inferiore dello stent provoca sulla vescica. Fortunatamente svaniscono non appena lo stent viene rimosso. Inoltre durante la minzione è possibile avvertire un fastidio o un dolore al fianco.
Qual è la differenza tra angioplastica e stent?
L'angioplastica coronaria è un trattamento che comprende generalmente l'impianto di stent, protesi metalliche che aiutano a mantenere aperta l'arteria.
Quanto deve dormire un cardiopatico?
La regola diffusa secondo la quale bisogna dormire dalle 7 alle 9 ore a notte è ancora più valida se si considerano le malattie cardiovascolari.
Qual è l'età più a rischio per l'infarto?
Il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare è senz'altro correlato all'età. L'infarto del miocardio più frequente nei soggetti tra i 50 e i 60 anni.
Quale è l'infarto più grave?
infarto miocardico con sopra-slivellamento del tratto-ST. È il tipo più grave di infarto perché causa danni gravi ad una vasta porzione del cuore. ... infarto miocardico senza sopra-slivellamento del tratto-ST. ... angina instabile.
Cosa non è consentito in aereo?
Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari
munizioni. detonatori e inneschi. detonatori e micce. riproduzioni o imitazioni di ordigni esplosivi. mine, granate e altri materiali militari esplosivi. fuochi d'artificio e altri articoli pirotecnici. candelotti e cartucce fumogene.
Cosa non può essere portato in aereo?
Sostanze chimiche o tossiche – tra cui anche acidi e alcali, veleni, estintori, spray immobilizzanti, sostanze corrosive, ecc. Oggetti da lavoro – tra cui anche trapani e relative punte, seghe, saldatori, utensili dotate di lame sopra i 6 cm, cacciaviti, ecc.
Come si fa a capire se hai un embolia polmonare?
In genere le espressioni tipiche di un'embolia polmonare sono le seguenti:
Dispnea. Respiro affannoso, spesso rapido. ... Dolore toracico. ... Cardiopalmo. ... Tosse ed Emottisi. ... Sincope. ... Morte improvvisa. ... Asintomatica.
Come si vive dopo uno stent?
I pazienti sottoposti a terapia con stent e palloncino potranno tornare alla vita di tutti giorni dopo una settimana circa. I soggetti dediti a occupazioni fisicamente impegnative dovranno attendere più a lungo. Si invita a consultare il medico prima di praticare qualsiasi attività faticosa.
Come capire se si hanno le coronarie sono ostruite?
L'occlusione delle arterie può essere scoperta attraverso l'esame non invasivo della prova da sforzo (test ergometrico), che viene effettuata al cicloergometro, con monitoraggio con elettrocardiogramma o ecocardiogramma.
Cosa mangiare dopo stent coronarico?
cereali integrali, farina d'avena e farina di mais. legumi, come fagioli, lenticchie, ceci, fagioli neri, fave. verdure tutte, ma in particolare broccoli, cavoli e carot. pesce ricco di omega-3: sardine, tonno, salmone rigorosamente freschi e da consumare almeno due volte a settimana.