Che cosa stabilisce l'articolo 14?

Domanda di: Ileana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale [cfr.

Perché il domicilio e inviolabile?

Il domicilio è inviolabile perché nessuno arbitrariamente può introdursi nei luoghi dove si svolgono le attività private altrui. Anche le autorità pubbliche devono essere autorizzate.

Cosa si intende per libertà di associazione?

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale [cfr. artt.

Quali sono i principi fondamentali?

I principi fondamentali rappresentano la base non solo dell'intero ordinamento costituzionale, ma dell'ordinamento giuridico nel suo complesso, sono espressi da norme costituzionali che regolano i diritti di libert à e i doveri dell'uomo e del cittadino; sono il fondamento dei rapporti tra lo Stato, i cittadini e gli ...

Che cosa significa che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale?

Tutte le persone hanno pari dignità sociale: la Costituzione riconosce valore a tutti e a ciascuno, semplicemente per il fatto che siamo esseri umani, a prescindere dunque dalle caratteristiche particolari e dalle scelte dei singoli, non possono esserci persone di serie A e persone di serie B.

Articolo 14 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco