Il cannone da carro armato è l'armamento principale di un carro armato. I moderni cannoni da carro sono pezzi di grosso calibro ad alta velocità alla volata, capaci di sparare munizioni a APFSDS, HEAT e, in alcuni casi, missili anticarro. Alcuni carri montano cannoni antiaerei.
fig. Circa l'a. in dotazione ai carri armati (➔ carro), i pezzi costituenti l'armamento principale hanno raggiunto i 120 125 mm di calibro e, grazie all'adozione di acciai di elevata robustezza, sono in grado di sparare proiettili a velocità superiori ai 1300 m/s.
una corazzatura sufficiente a resistere al fuoco di armi pesanti; dei cingoli in grado di effettuare una trazione meccanica; presenza di un cannone da carro armato ed altro armamento offensivo (come mitragliatrici e lanciafiamme).
Entrambi sono progettati per resistere alle mine. Il carro armato Leopard 2 è equipaggiato con un cannone da 120 mm in grado di sparare una varietà di proiettili: perforanti, esplosivi e incendiari. Ha una gittata effettiva di circa 4.000 metri ed è dotato di un sistema di controllo del tiro computerizzato.
Proiettili ad alto potenziale esplosivo,perforanti,al fosforo bianco,a mitraglia,anti-carro,i carri moderni sparano proiettili a energia cinetica,proiettili a carica cava,proiettili anti bunker/costruzioni in grado di polverizzare muri di cemento armato,proiettili anti-uomo,tutti con testate programmabili,arrivando a ...