Che cosa succede nei giorni dell equinozio?

Domanda di: Dott. Gianmaria Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Il termine Equinozio deriva dal latino e significa "notte uguale". Infatti nei giorni degli equinozi la durata del giorno è uguale a quella della notte (12 ore ciascuno) in tutto il mondo, perché i raggi solari incidono perpendicolarmente all'asse terrestre.

Che cosa succede nei giorni degli equinozi?

Agli equinozi l'asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari e quindi in ogni punto del pianeta dove il Sole supera l'orizzonte la durata diurna è uguale a quella notturna, eccezione fatta per le peculiarità terrestri dovute all'atmosfera, come descritto più avanti.

Cos'è l equinozio In parole semplici?

Cosa significa equinozio? La parola equinozio viene utilizzata per descrivere i giorni dell'anno in cui la durata del giorno eguaglia quella della notte. Questa divisione della giornata avviene soltanto due volte all'anno, in occasione dell'equinozio di primavera e dell'equinozio d'autunno.

Cosa accadra il 23 settembre 2023?

Nel 2023 l'equinozio d'autunno sarà sabato 23 settembre, quando in Italia saranno le 8.49. Anche nel 2022 l'equinozio si è verificato il 23 settembre, mentre nel 2020 e 2021 è stato il 22 di settembre. Equinozio d'autunno 2023.

Che cosa succede durante l equinozio d'autunno?

Cos'è l'equinozio d'autunno

Durante questa giornata, il Sole si trova allo Zenit all'equatore, ovvero i suoi raggi arrivano perpendicolari sull'asse di rotazione della Terra.

Equinozio, solstizio e stagioni I moti della Terra rivoluzione e rotazione della terra