VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come capire se è in serie o in parallelo?
Resistenze in Serie e in Parallelo Due (o più) resistenze sono collegate in serie se sono percorse dalla stessa corrente. Parallelo: Due (o più) resistenze sono collegate in parallelo se ai loro capi è applicata la stessa tensione.
Che differenza c'è tra serie e parallelo?
Le luci possono essere collegate in circuiti in serie o in parallelo. La principale differenza e che le luci collegate in serie usano tutte lo stesso circuito, mentre le luci collegate in parallelo hanno ciascuna il proprio circuito.
Quando due figure sono parallele?
Due rette si dicono parallele quando stanno in uno stesso piano e non s'incontrano.
Quando una retta è parallela?
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune.
Quando due lati sono paralleli?
CRITERIO DEL PARALLELISMO: Condizione necessaria e sufficiente affinché due rette siano parallele è che esse formino con una trasversale una coppia di angoli alterni (interni o esterni) congruenti, oppure due angoli corrispondenti congruenti, oppure due angoli coniugati supplementari.
Cosa significa lato parallelo?
Di ciò che procede alla stessa distanza rispetto ad altro: due strade p.
Come si chiama il parallelo più grande?
Il parallelo maggiore è l'Equatore. Viene detta latitudine la distanza di un punto sulla Terra dall'Equatore. La longitudine è, invece, la distanza di un punto dal meridiano di Greenwich, preso come meridiano di riferimento.
Qual è il contrario di parallelo?
1. (geom.) [di rette, curve e sim., che non hanno alcun punto in comune] ↔ ‖ perpendicolare.
Che distanza c'è tra un parallelo e l'altro?
La latitudine si misura in gradi, primi e secondi. Poiché si tratta di linee parallele, la distanza tra di essi è uguale in qualsiasi parte della Terra: tra un grado e l'altro, i paralleli distano infatti circa 111 chilometri.
Come si chiama la distanza tra un parallelo e l'altro?
La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'Equatore, misurata in gradi (l'unità di misura dell'angolo). Alla misurazione si aggiunge l'indicazione Nord o Sud, a seconda che il punto si trovi nell'emisfero boreale (settentrionale) o australe (meridionale).
Quanti sono in tutto i paralleli?
L'Equatore viene anche detto parallelo zero e divide la terra in due emisferi: boreale a nord e australe a sud. Sulla Terra si possono tracciare infiniti meridiani e paralleli, ma per convenzione sono stati stabiliti 360 meridiani e 180 paralleli.
Come capire se due rette sono parallele o perpendicolari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama l'insieme di rette parallele?
In geometria euclidea un fascio di rette nel piano è l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fissato, o anche l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data.
Come si chiama il punto in cui si incontrano due rette?
Ad esempio, il punto d'incidenza di due rette distinte nel piano è il loro punto d'intersezione; similmente nello spazio si hanno il punto d'incidenza di un piano e di una retta non contenuta in esso, oppure la retta d'incidenza di due piani distinti.
Quali sono le figure parallele?
Disegnare due rette parallele Due rette che vanno nella stessa direzione e non si incontrano mai, sono parallele. Due rette parallele mantengono sempre la stessa distanza e non si intersecano mai.
Come si chiamano le figure che hanno solo due lati paralleli?
Definizioni dei quadrilateri Trapezio : è un quadrilatero con due soli lati paralleli . Trapezio rettangolo : un trapezio si dice rettangolo se ha un angolo retto. Trapezio isoscele : un trapezio si dice isoscele se ha i lati obliqui uguali .
Come si chiamano 2 figure che hanno lo stesso perimetro?
isoperimetria relazione che lega due figure del piano (dette figure isoperimetriche o semplicemente isoperimetri) aventi lo stesso perimetro. Il problema classico dell'isoperimetria è quello di individuare, in una famiglia di isoperimetri, la figura di area massima.
Che cosa dice la legge di Ohm?
LEGGE DI OHM, DEFINIZIONE La prima legge di Ohm afferma che nei conduttori ohmici l'intensità di corrente è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale ai loro capi. dove R è una costante di proporzionalità: si chiama resistenza e si misura in Volt/Ampere o Ohm.
A cosa servono le resistenze in parallelo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se metto due condensatori in parallelo?
Ai capi dei condensatori in parallelo si misura la stessa differenza di potenziale che, a carica completata, è pari alla differenza di potenziale ∆V0 del generatore.