Che cos'è il baricentro in matematica?

Domanda di: Baldassarre Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Il baricentro di un triangolo è il punto di intersezione delle tre mediane, cioè dei segmenti che uniscono ciascun vertice con il punto medio del lato opposto; ognuna delle mediane è divisa dal baricentro in due parti in rapporto 2 : 1 (il baricentro è cioè situato a 2/3 della lunghezza della mediana a partire dal ...

Come si calcola il baricentro?

Definizione di baricentro

Per trovare l'ascissa (il punto corrispondente all'asse orizzontale) del baricentro bisogna sommare le 3 ascisse (x) dei vertici del triangolo (che definiremo A, B e C) e dividere tale numero per 3. La formula sarà dunque: xG = (xA + xB + xC)/3.

Come spiegare il baricentro di un corpo?

Definizione di baricentro

Prime tra tutte la fisica, dove per baricentro di un corpo si intende il punto in cui convergono tutte le forze peso parallele. In generale, anche se non sempre, questo punto può sovrapporsi con il centro di gravità di un corpo e può essere chiamato anche centro di massa.

Che differenza c'è tra centro di massa e baricentro?

In fisica il baricentro è definito come quel punto nel quale possiamo considerare applicata la forza peso totale mentre il centro di massa è il punto corrispondente al valor medio della distribuzione di massa. Il baricentro coincide quindi con il centro di massa se il campo gravitazionale è uniforme su tutto il corpo.

Perché il baricentro è chiamato anche centro di gravità?

Il termine "baricentro" significa "centro della forza peso", intesa come forza costante nello spazio. La definizione di baricentro dipende solo dalla distribuzione spaziale delle masse dei punti materiali del sistema, e per questa ragione coincide con quella di "centro di massa".

Il baricentro