Che cos'è il debito IRPEF?

Domanda di: Sig.ra Naomi D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

L'Irpef netta effettivamente a carico del contribuente sia superiore a quella già trattenuta nei cedolini della pensione, si parla di conguaglio a debito; L'Irpef netta effettivamente dovuta dal pensionato sia inferiore a quella già trattenuta nel corso dell'anno, siamo di fronte ad un conguaglio a credito.

Cosa vuol dire avere un debito Irpef?

Cosa significa essere a debito

euro: significa che si è in debito con il Fisco e che bisogna pagare quelle determinate somme. In pratica, durante lo scorso anno si è pagata una certa somma in imposte, ma dai calcoli dell'Agenzia risulta che l'importo sarebbe dovuto essere maggiore e andrà pagato adesso.

Quando si va in debito Irpef?

In un caso o nell'altro è da tenere presente che per Irpef a debito la scadenza entro la quale fare il versamento dell'imposta dovuta è fissata al 30 giugno di ogni anno, anche se si presenta il modello 730 successivamente a questa data.

Cosa vuol dire debito Irpef anno precedente?

Cosa succede con IRPEF a debito

Se invece il conguaglio IRPEF nel 730 è a debito per il contribuente il sostituto d'imposta si occuperà di trattenere dalla busta paga la somma dovuta in un unica rata o più rate a seconda della scelta effettuata dal contribuente nella dichiarazione dei redditi.

Che cos'è l'Irpef e quando si paga?

L'IRPEF in busta paga è una delle forme di tassazione più antiche del sistema contributivo italiano e va a tassare il reddito delle persone fisiche: chiunque abbia un reddito, dunque, sia come lavoratore dipendente che come autonomo, nonché i soci di impresa, è tenuto a pagare questa imposta.

IRPEF - come funziona