Che cos'è il Deltacortene a che cosa serve?

Domanda di: Osea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Il prednisone (Deltacortene®, Lodotra®) è un glucocorticoide sintetico ad azione intermedia, ampiamente utilizzato nella terapia di infiammazioni gravi, malattie autoimmuni, reazioni di ipersensibilità e rigetto di trapianto.

Per cosa si assume il Deltacortene?

I farmaci anti-infiammatori riducono il dolore, il gonfiore, la rigidità, il rossore ed il calore nei tessuti colpiti. Per queste proprietà DELTACORTENE è usato: in aggiunta ad altri medicinali, nel trattamento di malattie reumatiche (per es.

A cosa serve il Deltacortene da 25 mg compresse?

Trattamento di condizioni allergiche gravi o debilitanti, non rispondenti ad altre terapie, come asma bronchiale, dermatiti da contatto, dermatite atopica. Trattamento della sarcoidosi. Trattamento di affezioni ematologiche quali anemia emolitica acquisita (autoimmune).

Quando è consigliabile prendere il Deltacortene?

A differenza di quanto si pensa i cortisonici non predispongono allo sviluppo di ulcera gastrica e non richiedono gastroprotezione, tuttavia in genere si consiglia l'assunzione dopo un pasto per ridurre il rischio di effetti collaterali gastrointestinali (tipicamente al mattino dopo la colazione in caso di ...

Che tipo di farmaco è il Deltacortene?

Deltacortene®, principio attivo prednisone, è un farmaco che appartiene alla famiglia degli ormoni steroidei che possiedono una potente attività antinfiammatoria.

Quali sono i pericoli del cortisone?