Che spessore hanno i pannelli di cartongesso?

Domanda di: Giancarlo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

lo spessore di una lastra di cartongesso è compreso fra 6 e 20 mm, a seconda degli additivi contenuti, anche se in Italia lo spessore più venduto e comune è quello da 12,5 mm. L'altezza è compresa fra i 60 e i 400 cm.

Quanto è lo spessore del cartongesso?

Lo spessore di una parete in cartongesso dipende dalla sua funzione che determina la dimensione del profilo metallico, lo spessore e la quantità di lastre di cartongesso. Lo spessore minimo di una semplice parete divisoria può essere di 75 mm, se si utilizzano lastre di cartongesso standard di 12,5 mm.

Quanto sono alti i pannelli di cartongesso?

LE MISURE STANDARD. In Europa i pannelli di cartongesso per interno hanno delle misure standardizzate che prevedono una larghezza di 120cm e un'altezza variabile tra i 240 e i 300cm. Lo spessore invece può andare da 0,6cm ai 2cm; in Italia i pannelli più comunemente usati sono da 1,25cm.

Quanto costa un pannello di cartongesso di 2 metri?

Di solito il costo può variare dai 25 ai 45 euro al metro quadro; nel caso però sia particolarmente difficile accedere al muro, il prezzo può aumentare anche del 50%. Attenzione!

Che dimensioni hanno i pannelli di cartongesso?

Forma e dimensioni dei pannelli

Le lastre di cartongesso sono soprattutto di forma rettangolare, larghe 120 cm. Le lunghezze sono generalmente comprese tra 200 cm e 300 cm ma esistono anche pannelli da 400 cm. Le lastre di forma quadrata, misura 60 cm x 60 cm, sono utilizzate per realizzare controsoffitti.

Tipi di pannelli in cartongesso