VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa deve fare l'addetto al primo soccorso una volta allertato il soccorso esterno?
Dovrà chiamare con tempestività i soccorsi, riuscendo a fornire con precisione e senza farsi prendere dal panico le informazioni di cui essi hanno bisogno, come il luogo dell'infortunio, il numero dei soggetti coinvolti e lo stato psico-fisico degli stessi.
Quale deve essere il primo provvedimento durante una procedura di soccorso di una persona vittima di una folgorazione?
Primo soccorso Non perdere tempo e chiamare immediatamente i soccorsi. Nel frattempo, se la vittima è in stato di incoscienza, va fatta sdraiare supina accertandosi se respira e se il cuore pulsa. Se c'è un arresto cardiaco e respiratorio si deve procedere alla cosiddetta rianimazione cardiopolmonare.
Qual è la prima azione da fare nel controllo di un infortunato?
La prima cosa da fare è quella di controllare lo stato di coscienza. Lo stato di coscienza è la capacità di una persona di orientarsi nel tempo e nello spazio, di rispondere alle domande e di reagire agli stimoli dolorosi. Tale stato può essere valutato parlando con l'infortunato e toccandolo.
Qual è la corretta sequenza di azioni da compiere nel primo soccorso a un infortunato da folgorazione?
Cosa fare se si trova qualcuno che si pensa sia stato folgorato
Chiamare il 118 per il soccorso. Interrompere il contatto tra la vittima e la fonte elettrica staccando il contatore della corrente, se può essere raggiunto facilmente.
Qual è la prima cosa da fare appena giunti sul luogo di un incidente?
La prima cosa da fare in caso di incidente è quella di mettere in sicurezza il luogo e le persone coinvolte, e questo può avvenire solo ponendo il segnale di pericolo ( il classico triangolo), a 150 mt e ben visibile.
Quale è il primo provvedimento che deve assolutamente essere attuato in caso di infortuni con corrente elettrica?
Cosa fare in caso di shock elettrico? È consigliabile per prima cosa chiamare i soccorsi. Se possibile e se l'operazione non è rischiosa, procedere a staccare la corrente elettrica e ad allontanare la vittima dalla fonte di elettricità.
Qual è la prima azione da fare per soccorrere una vittima di una scossa elettrica?
«Fai sdraiare la vittima e mettila su un fianco, poi valuta quanto è lucida, se respira a fatica e se il cuore batte regolarmente. Ripeti questa verifica anche 3-4 volte in 15 minuti. Se la situazione migliora non c'è motivo di preoccuparsi: altrimenti chiama il 112».
Qual è la prima operazione da compiere per soccorrere una persona colpita da scarica elettrica?
prima di ogni manovra assicurarsi che la corrente sia stata interrotta. inumidire con un panno bagnato la fronte e le estremità per diminuire la temperatura corporea.
Quali sono le responsabilità di chi effettua il primo soccorso?
Analizzare la situazione di rischio e prestare soccorso: l'addetto primo soccorso dovrà analizzare l'emergenza sanitaria e prestare soccorso all'infortunato mettendo in pratica le proprie conoscenze di primo soccorso per tutelare la salute e la sicurezza sua e della persona soccorsa.
Quale azione effettua l'addetto al primo soccorso dopo aver verificato l'assenza di respirazione della vittima?
In caso di assenza di segni respiratori sarà necessario praticare la respirazione artificiale bocca-bocca o con l'ausilio di un pallone autoespandibile (AMBU).
Quale comportamento non è consigliato in caso di primo soccorso ad una persona infortunata?
Non muovere l'infortunato (salvo nei casi in cui ciò sia indispensabile per salvargli la vita o per evitare altri pericoli).
Quando il primo soccorritore può spostare la vittima?
Tuttavia, sono necessari spostamenti d'emergenza per allontanare l'infortunato da una zona ad elevato rischio (ad esempio crolli, incendi, gas tossici o radiazioni, traffico veicolare incontrollato, ecc.) in cui la sua vita e quella dei soccorritori possano trovarsi in una situazione di imminente pericolo.
Cosa non fare in caso di folgorazione di un soggetto con perdita di coscienza?
Non esporsi al pericolo. Non toccare direttamente il soggetto per staccarlo dalla fonte di elettricità, senza utilizzare materiale isolante di supporto. Non utilizzare acqua per spegnere eventuali fiamme: l'acqua è un ottimo conduttore di corrente e la corrente potrebbe trasmettersi a chi la sta usando.
Cosa deve fare l'addetto al primo soccorso in caso di trauma o malore di un lavoratore?
In caso di necessità di soccorrere un collega di lavoro infortunato oppure colto da malore improvviso, per prima cosa adagiarlo su una superficie sicura, evitare ogni affollamento attorno e chiamare gli addetti che rispondono al numero 118.
Come primo intervento in un soggetto privo di coscienza è necessario?
Cosa fare se la persona non è cosciente Somministra O2 al 100% (dopo un incidente subacqueo). Rimani con la persona fino all'arrivo dei soccorritori o di un medico.
Cosa prevede il controllo primario o ispezione della persona da soccorrere?
Mantenere il capo del soggetto in iperestensione e sollevare il mento con due dita; chiudere il naso della vittima con il pollice e l'indice dalla mano posta sulla fronte.
Cosa conduce meglio elettricità?
Tra questi i migliori conduttori elettrici sono i metalli, in particolare argento, rame e oro, a causa della loro struttura atomica cristallina.
Che cosa si deve fare in caso di emergenza?
In caso di emergenza chiamare il Numero Unico di Emergenza 112. Ricordatevi sempre di specificare con chiarezza CHI siete, COSA sta succedendo e DOVE.
Che cosa si intende per elettrocuzione?
Il fenomeno meglio conosciuto come "scossa" elettrica, viene propriamente detto elettrocuzione, cioè condizione di contatto tra corpo umano ed elementi in tensione con attraversamento del corpo da parte della corrente.
Perché ci si dà la scossa?
Come conduttori di elettricità, gli esseri umani, entrando in contatto con qualcun altro dotato di una minore carica elettrostatica può trasferirgli l'energia elettrica per equilibrare la carica tra i due corpi, ciò avviene appunto sotto forma di scossa elettrica.