Che cos'è il golpe bianco?

Domanda di: Caio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Il golpe bianco è stato un presunto progetto di colpo di Stato liberale e presidenzialista pianificato in Italia all'inizio degli anni '70, emerso nel 1974. A differenza di un golpe classico, questo piano non prevedeva l'uso della forza militare, ma piuttosto una pressione politica per imporre un cambio di governo e riforme istituzionali, promosso da Edgardo Sogno e Randolfo Pacciardi per contrastare il Partito Comunista Italiano.

Che cos'è stato il golpe bianco in Italia?

Il golpe bianco è stato il progetto di un presunto colpo di Stato di stampo liberale e presidenzialista in Italia, promosso da ex partigiani antifascisti e anticomunisti, e scoperto nel 1974.

Cosa significa golpe militare?

Golpe-svolta: un esercito rivoluzionario rovescia un governo tradizionale e crea una nuova élite burocratica. Generalmente guidate da militari di medio rango o sottufficiali. Spesso assumono l'aspetto di rivoluzioni.

Chi è Edgardo Sogno?

Il conte don Edgardo Pietro Andrea Sogno Rata del Vallino di Ponzone (Torino, 29 dicembre 1915 – Torino, 5 agosto 2000) è stato un diplomatico, partigiano, politico, scrittore, militare e agente segreto italiano.

Come funziona il sogno?

Sognare è un fenomeno psicologico derivante da attività fisiologiche nel sistema nervoso centrale che avviene quando dormiamo, in particolare nella fase REM (Rapid Eye Movement). In questo periodo del nostro sonno, che si verifica circa ogni 90 minuti, si sogna, cioè il nostro cervello produce delle immagini.

White Coup: The Secret Plan To Change The ITALIAN REPUBLIC