VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cos'è la matrice delle 4M?
La funzione principale dell'app è rappresentata dalla Matrice delle 4M: un algoritmo elabora i dati inseriti dal farmacista e in base a capitalizzazione e resa finanziaria colloca la farmacia in uno dei quattro cluster ideati da Falorni: Malata, Matta, Maga o Maestra.
Come si crea un diagramma di Ishikawa in sanità?
Un diagramma a lisca di pesce nell'assistenza sanitaria, noto anche come diagramma di Ishikawa o diagramma di causa ed effetto, è uno strumento di sicurezza del paziente che viene utilizzato per esplorare la causa principale di un problema di salute o condizione.
Come si usa il metodo dei "5 Perché"?
Come si usa la Tecnica dei "5 Perché"? La metodologia è molto semplice e consiste nel ripetere la domanda “Perché?”, per almeno 5 volte. Quando non si riuscirà più a proseguire nella catena di domande, significa che la causa radice è stata individuata.
Come si scrive Ishikawa?
Ishikawa (石川町, Ishikawa-chō) è una cittadina giapponese della prefettura di Fukushima.
A cosa serve il diagramma?
Un diagramma è una rappresentazione simbolica di dati che si prefigge lo scopo di renderli facilmente consultabili, elaborato graficamente secondo convenzioni prestabilite. I diagrammi si differenziano in base al metodo di rappresentazione e allo scopo specifico che viene prefissato.
Quali sono i 4 tipi di grafici?
I 4 tipi principali di grafici, comunemente usati per visualizzare dati, sono grafici a barre, grafici a linee, grafici a torta e grafici a dispersione (o cartesiani), ciascuno adatto a scopi specifici: confronto di categorie, andamento nel tempo, proporzioni di un totale e correlazioni tra due variabili, rispettivamente.
Cosa valuta la scala di Maslow?
La piramide di Maslow si basa sulla teoria che tutti gli esseri umani hanno bisogni fisici, emotivi, sociali e spirituali. Questi devono essere soddisfatti in base alla loro importanza. Ad esempio, i bisogni fisici come l'acqua e il cibo devono essere soddisfatti prima dei bisogni emotivi come l'amore e l'affetto.
Cosa ha inventato Eulero Venn?
Un diagramma di Venn (detto anche diagramma di Eulero-Venn) è un diagramma che mostra tutte le possibili relazioni logiche tra una collezione finita di insiemi differenti.
Qual è lo scopo principale del diagramma di Ishikawa?
Il diagramma di Ishikawa, conosciuto anche come spina di pesce o diagramma causa-effetto, è uno strumento visuale che aiuta ad analizzare un problema andando oltre la superficie. L'obiettivo non è solo risolvere l'errore ma comprendere le vere radici, in modo da adottare azioni correttive efficaci e durature.
Qual è uno strumento comune per il monitoraggio della qualità?
Alcuni strumenti comuni utilizzati per supportare il controllo della qualità sono: Six Sigma – È un insieme di principi volto a garantire che un prodotto e le sue caratteristiche soddisfino in toto le esigenze dei clienti.
Come i giapponesi dicono ti amo?
愛してる (aishiteru): Ti amo. 恋人 (koibito): amante. 恋に落ちる (koi ni ochiru): innamorarsi.
Quali sono le 4 m?
In questo modo ottieni l'attenzione che merita la tua attività. Per potenziare il marketing della tua impresa puoi ricorrere alla formula delle 4M: messaggio, mercato, metodo e denaro.
Come rispondere alle 5 W?
Queste sono le 5 domande alle quali rispondere subito quando scrivi. Chi ha fatto cosa, quando, dove e perché. Ecco come deve iniziare un articolo secondo la scuola giornalistica tradizionale anglosassone.
Quali sono i 5 principi del pensiero lean?
I 5 principi del pensiero Lean (o Lean Thinking) sono: definire il valore dal punto di vista del cliente, mappare il flusso del valore (Value Stream Mapping) per identificare gli sprechi, creare il flusso continuo dei processi, stabilire un sistema "tirato" (Pull) dove la produzione è basata sulla domanda reale, e ricercare la perfezione attraverso il miglioramento continuo (Kaizen). Questi principi mirano a massimizzare il valore per il cliente eliminando gli sprechi (Muda) in tutti i processi aziendali, come spiegato da Womack e Jones.
Quali sono le 4 fasi per la comunicazione degli errori in sanità?
Esprimere rincrescimento e relazionarsi con il paziente e con i familiari; b. Attivare le azioni di sostegno agli operatori; c. Attivare una comunicazione istituzionale esterna veritiera, completa, seria ed esaustiva; d. Favorire la definizione stragiudiziale.
Qual è la simbologia della lisca di pesce?
Tra le onde e i riflessi del mare, anche una semplice lisca può raccontare una storia. Il charm lisca di pesce è un simbolo leggero, ironico e inaspettato, che custodisce un messaggio di rinascita e fortuna.