Perché si sceglie di non avere figli?

Domanda di: Rosaria Martini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Ognuna ha i propri motivi per decidere di non avere figli In alcuni casi la decisione può collegarsi al desiderio di sentirsi davvero indipendenti, mentre in altri ancora può essere una reazione alle incertezze causate dai cambiamenti climatici.

Perché ci sono donne che non vogliono avere figli?

Infatti, negli ultimi anni sempre più donne manifestano il desiderio di non volere figli, tra incertezza del futuro e desiderio di libertà e di autonomia. Sono soprattutto le donne laureate a non volere figli e a non prevedere la maternità nel loro progetto di vita.

Quante donne scelgono di non avere figli?

In Italia circa il 22% delle donne nate alla fine degli anni Settanta terminerà il proprio periodo riproduttivo senza figli.

Che senso ha fare figli?

LE MOTIVAZIONI ALLA MATERNITÀ

Avere un figlio può rappresentare: – il coronamento di un progetto familiare con il proprio partner, poter concretizzare l'amore di coppia in un nuovo essere umano con cui condividere il benessere e la ricchezza già presenti nel rapporto.

Come si fa ad accettare di non avere figli?

Molti psicologi e counselor si sono occupati, negli ultimi anni, di fornire alcune indicazioni sul come accettare di non avere figli:
  1. Accetta la crisi. ...
  2. Impara a parlare del tuo problema. ...
  3. Non sentirti in colpa. ...
  4. Chiedi aiuto se ne senti il bisogno. ...
  5. Coltiva altri interessi e non trascurarti.

Una Donna può scegliere di non avere figli? | Sadhguru Italiano #maternità