Che cos'è il monopolio legale?

Domanda di: Ing. Cecco Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Si ha monopolio legale quando l'operatore economico che domina quel settore del mercato è lo Stato o un altro ente pubblico, oppure un privato che abbia ottenuto una concessione amministrativa ad hoc.

Quanti tipi di monopolio ci sono?

In un particolare tipo di mercato la situazione di monopolio può verificarsi per molteplici motivi, che per l'appunto danno vita due tipologie di monopolio, ossia: monopolio naturale e monopolio legale.

Cos'è il monopolio esempio?

La proprietà esclusiva di una risorsa chiave che non può essere prontamente duplicata è una causa potenziale di monopolio. Esempio: il mercato dell'acqua in una piccola città in cui vi è un solo pozzo. Se la protezione dalla concorrenza è dettata dalla legge.

Cosa vuol dire il termine monopolio?

È una forma di mercato caratterizzata dall'accentramento dell'offerta o della domanda nelle mani di un solo venditore o di un solo compratore (m. unilaterale) o di entrambi (m. bilaterale) e di conseguente chiusura del mercato stesso.

Quali sono i 4 tipi di mercato?

IL GRADO DI CONCORRENZA

Distinguiamo le forme di mercato in base al grado di concorrenza che si determina tra le imprese; possiamo individuare quattro forme di mercato fondamentali: concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, oligopolio e monopolio.

Cosa è il monopolio? - Economia - Schooltoon