Domanda di: Walter Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(64 voti)
Il TAL (Test di Abilità Linguistica) è una prova standardizzata, utilizzata prevalentemente dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università di Padova, per valutare le competenze nelle lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento), solitamente dal livello A2 al B2.
È un esame linguistico in formato computerizzato creato dal Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Padova per valutare le competenze linguistiche secondo le specifiche dettate dal CEFR (Common European Framework of Reference).
Le talpe possono raggiungere una dimensione che va da 2½ a 6 pollici di lunghezza, con delle code corte. Di solito hanno un colore che va dal marrone al nero ed hanno i piedi anteriori molto larghi, che loro usano per muoversi attraverso il terreno.
Il nome Tal ha origine ebraica e porta il significato simbolico di Dew del Mattino. Nella cultura ebraica, la rugiada del mattino rappresenta freschezza, purezza e nuovi inizi. Proprio come la rugiada rinvigorisce la terra arida, il nome Tal porta con sé connotazioni di vitalità e crescita.