Che cos'è la Billy burina?

Domanda di: Noemi Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

La bilirubina è una sostanza di colore giallo–arancione presente nel sangue. Si forma dopo la degradazione dei globuli rossi ormai invecchiati che vengono distrutti dalla milza.

Cosa succede se si ha la bilirubina alta?

Se la bilirubina nel sangue si innalza di poco il paziente non manifesta alcun sintomo; di contro, se il valore diventa elevato, si sviluppa un'improvvisa colorazione giallastra delle sclere degli occhi (la parte normalmente bianca) e della pelle, una condizione nota come ittero.

Quali sono le cause della bilirubina alta?

La bilirubina perciò aumenta la propria concentrazione nel sangue: la quantità presente è a livelli generalmente di poco sopra quelli normali, ma possono aumentare momentaneamente in condizioni quali digiuno, semidigiuno, ingestione di alcol, stress, febbre, infezioni, aumento dell'attività fisica.

Cosa provoca la bilirubina bassa?

Una diminuzione della bilirubina - sia della totale che della diretta - può essere indice di Anemia aplastica, anemia sideropenica o di un abuso di barbiturici. L'Epatite C è un'infezione del fegato che si trasmette attraverso il sangue infetto. Spesso può diventare cronica e portare a cirrosi o a tumore.

Cosa bisogna fare per abbassare la bilirubina?

Una dieta per bilirubina alta causata da anemie deve essere ricca di alimenti che contengono ferro come le carni rosse, possibilmente magre, tacchino, pollo, tonno, salmone. Bisogna mangiare cibi che contengono molta vitamina C, come verdure e frutta e alimenti contenenti vitamina B12.

Cosa sono i livelli elevati di bilirubina?