Che cos'è la carta da stampa?

Domanda di: Damiana Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

È un tipo di carta caratterizzata da una superficie levigata e lucida, ottenuta grazie all'uso di additivi chimici. Può avere una finitura opaca o lucida, ed è utilizzata per la realizzazione di riviste, poster, biglietti da visita, brochure e tutti i prodotti che richiedono una carta dall'ottima resa cromatica.

Che cos'è la carta da stampa?

E' una carta che viene prodotta utilizzando materiale riciclato e viene utilizzata per la stampa di materiali a basso impatto ambientale, come ad esempio volantini o biglietti da visita. Questa tipologia di carta è priva di sbiancamenti chimici, quindi ha un aspetto più naturale e grezzo.

Come è fatta la carta da stampa?

Ciò che si ottiene è una pasta al 90% composta da cellulosa e al 10% circa da pastalegno. Al termine del processo di raffinazione, la pasta viene trasformata in rotoli di carta. La pasta chimica permette di realizzare le carte più pregiate, come quelle con cui vengono stampate le riviste patinate.

Come si chiama la carta da stampante?

Carta uso mano: la più comune, la più economica, la più adatta a stampare semplici documenti di testo. Carta patinata: rivestista con una specie di patina, esalta i colori facendoli risaltare e rilucere.

Quali sono i tre tipi di carta?

La carta da imballaggi si distingue in tre categorie:
  • cartone ondulato: è costituito da un materiale molto rigido e leggero. ...
  • carta da pacchi: è robusta, resistente allo strappo e di colore avana. ...
  • carta velina: è molto sottile, semitrasparente ed è molto usata per avvolgere abiti e scarpe.

come è fatto carta da stampa