Che cos'è la chiave di rete WPA?

Domanda di: Omar Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

La chiave WPA è la password utilizzata per connettersi alla rete wireless Wi-Fi. La password WPA si ottiene dal gestore della rete, mentre quella predefinita si trova di solito stampata sul router wireless quando viene consegnato dal gestore stesso.

Dove si trova la chiave WPA?

È possibile ottenere la password WPA da chiunque gestisca la rete. In alcuni casi, una passphrase o una password WPA predefinita potrebbe essere impressa su un router wireless. Se non si riesce a determinare la password sul router, dovrebbe essere possibile reimpostarla.

Come si trova la chiave di sicurezza di rete?

In un PC Windows connesso alla rete Wi-Fi, effettua una delle operazioni seguenti, a seconda della versione di Windows in esecuzione nel PC: In Windows 11 seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > rete & internet > Proprietà > Chiave di sicurezza Visualizza Wi-Fi.

Qual è la chiave di rete?

Una chiave di sicurezza è un protocollo di protezione per Wi-Fi che consente di crittografare i dati trasmessi sulla rete Wi-Fi. Viene anche indicata come chiave di crittografia o chiave WEP (Wired Equivalent Privacy).

Come impostare WPA?

Nella sezione Rete wireless, immettere il nome della rete desiderata nella casella Nome (SSID). Nella sezione Opzioni di protezione, selezionare WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]. Nella sezione Opzioni di protezione (WPA-PSK + WPA2-PSK), immettere la password di rete desiderata nella casella Passphrase.

come vedere la chiave wi-fi della propria rete