Il codice PUK è stampato sulla card consegnata dall'operatore e va conservato con cura. Si hanno al massimo 10 tentativi per inserire il codice PUK corretto associato alla SIM. In assenza di questo codice la scheda SIM non può essere sbloccata in alcun modo e andrà sostituita.
Per sbloccare il telefono dovrai inserire necessariamente il codice PUK. In questo caso, la procedura per sbloccare il telefono sarà l'inseririmento del codice PUK e scegliere un nuovo codice PIN. Puoi fare questa operazione componendo il numero: **05*Codice PUK*nuovo PIN*Nuovo PIN# tasto verde di chiamata.
Se viene inserito un codice PIN errato per 3 volte consecutive la SIM si blocca parzialmente impedendo al telefono di entrare nella rete, ed è necessario inserire il codice PUK per riprendere a utilizzare il telefono.
Viene infatti richiesto dal telefonino al momento dell'accensione; il codice PIN è personalizzabile. Il PUK (Personal Unblocking Key) è un codice di sblocco fisso e non modificabile che serve per sbloccare la SIM a seguito dell'errata digitazione del codice PIN per 3 volte di seguito.
La SIM si blocca se per tre volte consecutive viene inserito un PIN errato. Se la tua SIM si è bloccata e non hai a disposizione il codice PUK, per sbloccarla ti basterà chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito 800.800.160* e seguire le indicazione dell'operatore.