Che cos'è la cointestazione?

Domanda di: Joey De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Con il termine conto corrente cointestato, o più brevemente conto cointestato, si intende un conto corrente in cui i titolari sono due o più persone. Ogni persona ha gli stessi diritti nella gestione del conto. Ogni titolare potrà quindi versare o ritirare denaro e effettuare pagamenti.

Che cos'è la cointestazione?

di co-1 e intestare] (io cointèsto, ecc.). – Intestare un bene (una proprietà, un conto in banca e sim.) a più di una persona: c. un appartamento a due fratelli; una macchina cointestata.

Cosa comporta la cointestazione di un conto corrente?

La cointestazione di un conto corrente comporta, in altre parole, soltanto una presunzione di comproprietà: si presume che la giacenza sul conto sia di spettanza di tutti i cointestatari in parti eguali tra loro, fino alla prova contraria, che può essere data senza limitazioni.

Perché cointestare un conto?

I vantaggi del conto corrente cointestato

Forse il primo dei vantaggi che viene in mente quando si pensa al conto corrente cointestato è dato dalla possibilità di risparmio che l'apertura e la gestione di un unico conto corrente comportano, soprattutto nel caso in cui si tratti di un conto corrente familiare.

Cosa comporta essere cointestatario di un mutuo?

Con un mutuo cointestato, la banca riceve una doppia garanzia sul rimborso del finanziamento. Se uno dei debitori non paga, l'istituto di credito può rivalersi sull'altro debitore grazie all'obbligazione solidale del mutuo e richiedere tutta la somma dovuta e non solo la quota spettante.

Legge Bersani e assicurazioni auto: conviene?