Che cos'è la conformità?

Domanda di: Ing. Nayade Greco  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

La dichiarazione di conformità, in Italia, è un documento, o un insieme di documenti, con cui si dichiara che un bene rispetta gli standard imposti dalle norme tecniche e/o dalla legge.

Che cosa si intende per conformità?

– 1. L'essere conforme, corrispondenza, somiglianza: c. di gusti, d'idee fra due persone; c. di un risultato alle previsioni; la giustizia consiste nella c.

Che cos'è la certificazione di conformità?

La Dichiarazione di Conformità per il Marchio CE è un'attestazione con la quale il fabbricante, o chi per lui, dichiara che il prodotto è conforme ai pertinenti requisiti essenziali prescritti dalle relative Direttive applicabili.

Che cos'è la conformità urbanistica?

La conformità urbanistica ed edilizia è la corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo abilitativo (licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire, Dia, Scia, Cil, ecc.) con cui il comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni e/o ampliamenti di un immobile.

Chi fa certificato di conformità?

La dichiarazione di conformità deve essere firmata dal titolare della ditta impiantista che ha realizzato l'impianto, e dal responsabile tecnico della stessa ditta se distinto dal titolare.

Cos’è la DICO - La Dichiarazione di Conformità | Scuola Ecommerce